Graziano Alfonsi Consulente

Possibili scenari a medio e lungo termine in riferimento a 2 metalli in particolare, il Rame e il Nichel

RAME

Tra i motivi e i commenti circa il valore molto alto ne possiamo isolare 3 che presentano aspetti credibili e motivazioni sensate.

  1. L’ultima conferenza sullo stato del clima e inquinamento atmosferico ha evidenziato la necessità di abbassare sensibilmente le emissioni nocive per  il pianeta.
    Questo comporta , a medio termine , massicci investimenti da parte dei produttori di materie prime e conseguente aumento delle stesse. I colossi minerari del settore ipotizzano per il medio futuro un valore rame fino a 15000 $ ton (oggi 9500).
  2. Le difficoltà sul settore Logistico (goldmen sachs) sono ormai drammatiche e ha portato i costi in questo settore addirittura a triplicarne il valore.
  3. Le nuove tecnologie legate all’automobile richiedono l’impiego massiccio di rame e dei metalli legati alla costruzione di motori elettrici ecc. Da qui una corsa all’acquisto da parte della Cina e non solo dei grossi colossi (aumenta la domanda aumenta il prezzo).

NICHEL

Anche sul Nichel sicuramente ha inciso la situazione della logistica , ma c’ è anche un altro motivo credo importante.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad eccesso di vendita da parte dei produttori e dell’LME i cui stocks si sono notevolmente abbassati e, questo fenomeno potrebbe durare ancora qualche mese quindi conseguenza aumento del prezzo . Questa situazione, già verificatasi in passato ci ha però insegnato che dopo “l’eccesso di vendita” avviene sempre l’eccesso di acquisti con conseguente diminuzione del prezzo :

INFORMATIVA E ANALISI DEL SIG. MARCO SANTI

 

Scarica i grafici sull’andamento Rame Nichel